lunedì 29 aprile 2013

Normalità e non.

Qualcuno mi ha letto e commentato. Che bello. Davvero, senza falsità. Ho provato una sensazione di calore e vicinanza. Bello! Spero che qui si crei la mia personale agorà, fatta di idee, impressioni e scambi!
Stasera serata senza figli!!! Immaginate tre coppie, 5 figli totali sotto i 4 anni, tutti diligentemente divisi fra i nonni, un pub, karaoke e Rimini a disposizione. Un delirio.
Anche la preparazione è stata un delirio!
Mi sono resa conto di non avere un armadio adatto. Ho i maglioni larghi tanto bravamammaunpotonda, i pantaloni da colloquio, i jeans e la tuta. Roba da pub o da uscita senza bambina piccola no. Che disgrazia. Ho ritardato di 40minuti. Poi ho tirato fuori la maxi maglia a paillette nera pre-bimba e i leggins neri. Ballerine e via! Meno male che le amiche si erano tirate poco, altrimenti sparivo...ah,ho sfoderato la mia arma segreta; i capelli ricci, per una sera non erano legati!
Comunque, dopo tanto disquisire sul mio abbigliamento, posso dire che di serate così ne dovremmo fare di più, anzi, dovrebbero essere prescritte dal medico insieme all'antistaminico. Fanno bene ai genitori, stasera ho riso come non mi succedeva da tempo. Ma soprattutto ho riscoperto la bellezza di farmi bella per il piacere di uscire con lui. Di solito la cosa importante è che StellaBella sia pettinata e vestita bene. Stasera eravamo noi due quelli fighi, profumati e contenti. Abbiamo mangiato, bevuto, riso e cantato. E sapevamo che Lei stava bene! L'abbiamo trovata impigiamata, addormenta e con il sorriso sul faccino. No, non ho pensato a lei ogni singolo secondo. Ho pensato che era bello stare con gli amici in chiacchiera, a prendere in giro chi passava!
Adesso è nel suo lettino vicino a me che ronfa, mi ha chiamato una volta, si è assicurata che fossi io è si è riaddormentata. E io non mi sento una mamma cattiva perché per tre ore l'ho lasciata.ok, quasi 5 ore.
Una ragazza mi ha detto che lei le serate da coppia le ha fatte, adesso che ha il bambino fa le cose con lui. Riflettevo su questa cosa e mi sono chiesta se è possibile sentirsi davvero così realizzate nella maternità da non ver bisogno mai dello spazio coppia, oppure se per caso non sia io quella strana.
A me le serate così piacciono, ogni tanto. Mi fanno stare bene e so che lei con la nonna sta benissimo. Adoro fare le cose con lei e per lei. Organizzo gite, merendate, quello che mi sembra adatto e divertente per lei. Sto sempre sul pezzo, attenta a captare qualsiasi laboratorio creativo, evento possa essere interessante.
Ho voluto essere mamma, ma non intendo regredire ai due anni. Non continuamente, almeno. Adoro guardare i cartoni o attaccare ovunque stickers, ma amo anche ricordare di essere una donna adulta, con bisogi, eigenze e desideri da adulta. Il mio soggiorno è un ludoteca, ok, ma ho pur sempre i calci del vino rosso da tirar fuori, ogni tanto!

sabato 27 aprile 2013

Il sonno, questo conosciuto.

Bambina 21mesi, interno giorno, lettone genitoriale, pisolo pomeridiano.
-Mamma, tu beya- leva ciuccio- smack.
Mamma 26 anni, saràpuregiornomasóstanca.
-StellaBella, hai voluto fare nanna con mammina? Adesso fai la nanna che porcamiseriamieroaddormentataancheio.-
-MAMMAAAA- leva ciuccio- smack. -Mamma batta ninna, yo corrocorro- smack.
-MAMMAAAAA- 
Mamma, bavina lato bocca -mm???-
-Mamma,giù.
Ho ceduto. Sono scesa dal letto. Ovviamente non sono riuscita a combinare nulla nel pomeriggio, niente stiro, riordino o nulla. Se mi poggio nel letto il pomeriggio è la fine della giornata. Divento uno zombie fino a notte, quando mi svegliò magicamente piena d'energia. Ma la StellaBella è da qualche giorno che ha la mammite acuta. Solo me, per qualsiasi esigenza.
 Sarà la primavera, ma io sono sfinita. Lei dorme minimo due ore ogni santo pomeriggio da quando ha smesso con le canoniche tre ore da poppata. 
Capisco che abbia avuto una fortuna che dire sfacciata è poco.
È nata con cesareo programmato e dopo un ora e qualcosa dalla nascita stava amabilmente poppando. Da li, un ritmo perfetto di tre ore sonno, dieci minuti per tetta, cambioculo, nanna. MomoMio me la dava cambiata e io allattavo. Perfezione neonatale. Rientrava nel famoso profilo di bebè angelo. A due mesi dormiva tutta la notte da mezzanotte alle sei/sette,poppata e via altre tre ore. Si è auto svezzata ad un anno spaccato. Dalla tetta alle tagliatelle. Niente brodini, pappette di riso/mais/tapioca. Asparagi e tagliatelle. Le chiamava per nome. "Yelle, nonna". Tanto per dire. E poi: NANNA. Tanta, ovunque, in qualunque situazione di luce/chiasso. 
Circondati da bambini che dormivano solo nel silenzio assoluto o non dormivano proprio con il Padre Innamorato ci guardavamo sconvolti da cotanta fortuna e bellezza.
Insomma. Ero abituata al lusso. Perché a 21 mesi la signorina adesso mi dorme 40minuti il pomeriggio??? E solo se mi sente attaccata a lei? Io per natura non posso dormire il pomeriggio. Non posso. Perché per me il pomeriggio finisce con la Parodi che cucina. Alle 19. Capite???! Se dormo lo faccio con una certa professionalità, a lungo e sodo. 40minuti con una scimmietta sudata e caldissima mi fanno solo innervosire...

Il primo.

Che sensazione strana, la pagina bianca, pronta da riempire. Come alla maturità, quando ero in presa ai fumi dell'onnipotenza e volli provare a fare il tema su Dante, che all'alberghiero mica te lo spiegano, il Sommo Poeta. Quella pagina bianca mi ha terrorizzato così tanto che ripiegai velocemente su una cosa più semplice. 
Comunque. Magari spiego perché ho intitolato il blog in questo modo. 
Cinque anni fa mi sono sposata e trasferita sul monte Titano. A San Marino, per intenderci. Quindi a tutti gli effetti sono una mamma expat,anche se mi fa moooolto ridere. 10km di superstrada e cambi Paese.
Quasi due anni fa è arrivata la mia StellaBella e da allora il soggiorno sembra una ludoteca, la macchina una succursale della Chicco e la nostra vita StellaBella-dipendente.
Volevo essere mamma. Lei é stata cercata e voluta, sia da me che dal Padre Innamorato, il fu MomoMio. 
Ah,magari ho anche 27 anni e velleità di vario genere.